Insieme per la Puglia: Nasce a Bari la prima federazione di liste civiche

Insieme per la Puglia è il nome della prima federazione di liste civiche fondata in Italia.

Nasce per coordinare e condividere i valori, la linea politica e soprattutto la fisionomia di queste organizzazioni con il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e gli altri partiti della maggioranza di governo della Regione Puglia.

Infatti, questi movimenti costituiscono una parte sempre più rilevante delle forze politiche locali, regionali e nazionali.

Per questo, la federazione Insieme per la Puglia ha avuto un battesimo eccezionale: Michele Emiliano l’ha presentata ufficialmente mercoledì scorso (1 dicembre) a Bari, in una convention organizzata all’Hotel Parco dei Principi.

Un evento di grande interesse per simpatizzanti e addetti ai lavori

L’evento inaugurale, ricco di contenuti di grande interesse, ha subito catturato tutta l’attenzione di simpatizzanti e addetti ai lavori.

Dopo i saluti del Consigliere della Regione Puglia Giovanni Procacci, tra gli altri sono intervenuti Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Laura Marchetti, membro del Collegio degli Esperti della Regione Puglia; Massimo Colia, sindaco di Stornarella (FG) e vicepresidente dell’ANCI – Puglia.

Prezioso anche il contributo di Rinaldo Melucci, sindaco uscente di Taranto; Marco Lacarra, Segretario Regionale del PD; Francesco Boccia, deputato PD e responsabile di Regioni e Enti locali della Segreteria Nazionale.

Ha concluso i lavori il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

L’azione del movimento CON in un momento cruciale per la rinascita dei territori

L’incontro è stato preceduto da una riflessione di Fabrizio D’Addario, coordinatore per la provincia di Bari del movimento CON, soggetto sempre più attivo nella realizzazione di una comunità politica unita e coesa. 

insieme per la puglia - d'addario - civico7channel
Fabrizio D’Addario, coordinatore per la provincia di Bari del movimento CON

Fabrizio D’Addario ha sottolineato la necessità di un confronto leale e costruttivo; occorre individuare le figure più adatte a rappresentare ed interpretare i principi fondanti della coalizione, specialmente in questo momento cruciale per la rinascita dei territori.

Inviteremo a brevissimo tutti i partiti e movimenti della Coalizione della Puglia, espressione dei territori, a un confronto collaborativo; vogliamo scegliere insieme le migliori donne ed uomini da proporre alla guida dei Comuni nella prossima primavera, senza posizioni precostituite da parte di nessuno.

Fabrizio D’Addario
movimento con - civico7channel

La forza dei valori del civismo

Giovanni Procacci ha introdotto i lavori illustrando le prospettive del progetto Insieme per la Puglia; quindi ha sottolineato la forza dei valori del civismo nelle strategie politico-elettorali sia locali che nazionali.

Il civismo è un’esperienza di partiti e semplici cittadini che riscoprono la passione della politica […]

Per cambiare il Paese, bisogna cambiare la politica del Paese per cui, nel dare struttura alle potenzialità del civismo, vogliamo dar voce ai milioni di italiani che credono ancora fermamente nella Carta Costituzionale e nei principi ricchi di valori che continua a esprimere.

Giovanni Procacci
insieme per la puglia - procacci - civico7channel
Giovanni Procacci, Consigliere della Regione Puglia

Costruire insieme un percorso comune per la Puglia

A seguire, gli interventi di Alessandro Delli Noci, Laura Marchetti e Massimo Colia hanno sottolineato l’importanza di costruire un percorso comune; l’obiettivo condiviso è trasformare i singoli movimenti in una forza politica corale. 

Insieme per la Puglia è un progetto che vuole essere costruito dalle fondamenta, con un grande senso di collaborazione attiva e fattiva.

Questi sono i presupposti per costruire una realtà politica forte, larga e plurale. 

In quest’ottica, il futuro della Puglia va progettato a partire da un manifesto di valori, che rivaluti l’amore per la propria terra, e per tutte le persone che la abitano.

Questa è la grande opportunità offerta dalle liste civiche: perseguire gli stessi obbiettivi dei partiti, ma utilizzando un modo di stare insieme, condividere esperienze e agire per il bene comune più diretto e immediato.

insieme per la puglia - marchetti - civico7channel
Laura Marchetti, membro del Collegio degli Esperti della Regione Puglia

Voce a tutte le istanze dei territori

Rinaldo Melucci, sindaco uscente di Taranto ha invece evidenziato come la grande funzione aggregativa del civismo dia voce a tutte le istanze, preservi la memoria e tuteli il futuro dei territori.

Il civismo sta stimolando un fatto nuovo, riscrivendo i codici di interpretazione delle istanze collettive e soggettive; lo fa recuperando i grandi valori del centrosinistra e mantenendo la barra di navigazione ben ferma sulle rotte dell’Agenda 20/30 dell’Unione Europea

Rinaldo Melucci
Melucci - civico7channel
Rinaldo Melucci, sindaco uscente di Taranto

Una forza ben radicata nella storia pugliese che non ammette tatticismi

Secondo Marco Lacarra, la forza vincente e positiva del civismo è ben radicata nella storia pugliese.

Infatti già nel 2004, in occasione delle elezioni amministrative a Bari, la lista civica di Emiliano aveva raccolto più consensi dei partiti tradizionali.

Inoltre, anche in quell’occasione, le liste civiche non sottrassero consensi ai gruppi di riferimento, ma svolsero un’efficace funzione di aggregazione e di sostegno dei processi politici.

insieme per la puglia - lacarra - civico7channel
Marco Lacarra, Segretario Regionale del PD

Invece, per Francesco Boccia, ritrovarsi dalla stessa parte politica, significa avere la stessa idea di società, e ripartire dalla centralità della persona.

Il lavoro di costruzione di un campo largo non si riferisce solo a un insieme di sigle politiche, ma vuole mirare alla condivisione di valori progressisti e riformisti […]

Come quando insieme garantiamo i diritti civili, tuteliamo i più deboli, riduciamo le diseguaglianze, facciamo insieme la battaglia in Europa e in Italia contro il consumo del suolo e a favore della decarbonizzazione, ci battiamo per la scuola e la sanità pubblica […]

Chi ha cuore questi principi e questi valori saprà ritrovarsi, lavorando insieme a una società aperta, digitale ma giusta, sicura ed equa. Questa visione non ammette i tatticismi neo centristi di chi non vuole dire da che parte sta, solo per convenienza di breve termine

Francesco Boccia
francesco boccia - civico7channel
Francesco Boccia, deputato PD e responsabile di Regioni e Enti locali della Segreteria Nazionale

Insieme per la Puglia: un’alleanza fondata sulla condivisione dei programmi

Per il presidente Michele Emiliano, il tema centrale dell’iniziativa di federare le liste e i movimenti civici pugliesi è la condivisione di programmi e valori.

Un’alleanza fondata sulla generosità e sulla condivisione dei programmi e dei valori della Costituzione repubblicana e, più in generale, di tutta la storia del centro sinistra italiano. Non è un’impresa semplice, ma come vedete, qui c’è un’energia che altrove si è smarrita […].

La storia della Puglia è stata cambiata a partire da grandi e importanti liste civiche, che hanno continuato a guardare, nonostante alle volte le trascuratezze che hanno subito dai grandi partiti, al centro sinistra con grande speranza […]

Questo è il senso di questa giornata, una giornata che si potrà ripetere in ogni regione d’Italia, dove il civismo avrà le caratteristiche sufficienti a costruire alleanze con i grandi partiti, che compongono attualmente una parte della coalizione di Governo.

Michele Emiliano
insieme per la puglia - emiliano - civico7channel
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Simone Logos Losito

Editor, blogger, copywriter. Amo la scrittura, la fotografia, l’arte contemporanea e tutte le forme di espressione della creatività. https://www.logositalia.com

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: