Le Piazzette Narranti di Palagiano hanno il colore del sole

Il concorso di idee Piazzette narranti – Palagiano è stato bandito dall’Amministrazione Comunale nel 2019.

Ha voluto la riqualificazione di tre piazzette: Pio XII, Piazzetta Salvo D’Acqusito e Piazzetta Regina Elena, per stimolarne l’uso come luogo di incontro vivo e attivo.

L’obiettivo era stabilire e rinforzare legami tra i cittadini, per educarsi all’accoglienza e riscoprire la piazza come luogo appartenente alla comunità.

Tra i luoghi beneficiari del progetto, la piazzetta di Pio XII ha preso immediatamente vita grazie alla cura di due sorelle: Titina e Vittoria.

Titina e Vittoria, un amore per la terra con radici profonde

Titina, classe 1942, è mamma di due figlie e nonna di quattro nipoti; Vittoria, classe 1938 è mamma di due figli e nonna di tre nipoti.

Entrhanno vissuto parte della loro vita in in campagna, lavorando come coltivatrici dirette.

Così, hanno maturato una profonda passione per la coltivazione e il giardinaggio.

Proprio loro hanno avuto la splendida intuizione di piantare i girasoli, creando un’atmosfera di spensieratezza e allegria.

Soprattutto Vittoria è molto fiera di aver fatto questa scelta, nata dal suo amore per la forma ed il colore dei girasoli, e dalla voglia di sperimentare la cura di questo fiore che non ha mai piantato prima.

Così ogni giorno, con semplicità e passione si prendono cura della loro Piazzetta Pio XII, coltivando e innaffiando i fiori che la colorano.

Infatti, nell’attesa che l’acquedotto esegua l’allacciamento della fontana, Titina e Vittoria riempiono i loro secchi a casa, e danno da bere alle piante tutta l’acqua di cui hanno bisogno.

piazzette-titina-vittoria-civico7channel

Una cura quotidiana a beneficio di tutta la comunità

Le due sorelle si prodigano anche per mantenere il decoro di Piazza Pio XII sorvegliando, tra l’altro, che tutti siano rispettosi del luogo.

Questa miscela di colori, profumi e impegno, mescolata con la passione di Titina e Vittoria, offre alla nostra cittadina una grande testimonianza di dedizione gratuita e amorevole.

Sono valori preziosissimi, che migliorano la qualità della vita dell’intera comunità.

E così, subito dopo il tramonto, la Piazzetta di Pio XII si popola di vicini che trascorreranno la serata alle sedute in marmo a raccontarsi storie, come quelle di Titina e Vittoria

Stefania Favale

Il teatro mi appassiona, l'arte mi incanta. Mi piace leggere e scrivere mi diletta. Tutto mi diverte.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: