PSR Puglia: target di spesa raggiunto e ulteriore dotazione finanziaria

Il PSR Puglia è stato l’argomento centrale della recente conferenza stampa del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore all’agricoltura, Donato Pentassuglia.

Ha commentato Emiliano:

Grazie al lavoro di recupero fatto in questi mesi abbiamo tendenzialmente superato i primi fattori di crisi che avevano reso difficile, farraginosa e piena di contenziosi la gestione del PSR

Infatti, all’indomani del Comitato di Sorveglianza del PSR dello scorso 28 giugno, emergono alcune buone notizie.

Come ha dichiarato l’assessore Pentassuglia:

Siamo pienamente soddisfatti per il lavoro svolto da tutta la struttura regionale, che ci ha consentito un considerevole balzo in avanti nell’attuazione del nostro PSR con il raggiungimento e superamento del target di spesa intermedio. Abbiamo, difatti, rispettato gli impegni assunti con l’Unione Europea producendo elenchi di pagamento per un importo di poco superiore al target imposto.

Si è raggiunto questo traguardo anche grazie ad un migliore dialogo con l’utenza, registrando una netta diminuzione dei contenziosi legali che in passato hanno ostacolato l’attuazione del PSR Puglia.

Inoltre, è stata concessa un’ulteriore dotazione finanziaria di 544 milioni di euro, destinata alla transizione 2021-2022.

In questo modo, la Puglia si impegna ad attuare nuove strategie per lo sviluppo delle aree rurali:

  • un’agricoltura sostenibile da punto di vista ambientale, sociale ed economico;
  • risposta alle giuste aspettative delle tante ditte in posizione utile nelle graduatorie
  • la necessità di stanziare ulteriori risorse per il territorio salentino vessato dalla Xylella

Al termine della conferenza sul PSR Puglia, il presidente Emiliano ha voluto anche ringraziare l’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali – Puglia.

Infatti, l’intervento dell’ARIF Puglia si è dimostrato decisivo per la gestione delle pratiche relative alla Xylella e in tema reimpianti.

Leggi l’intervista completa qui: PSR Puglia – Emiliano e Pentassuglia: Risultato importante, proseguiremo con il massimo impegno

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: