24/8/21 – Dino Paradiso Show – Ma io sono lucano!

Evento: Dino Paradiso Show – Ma io sono lucano!
Data: 24/8/21 – ore 21::00
Luogo: Piazza Vittorio Emanuele, Palagiano
Partecipazione libera e gratuita nel pieno rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza attualmente in vigore.

Programma

Dopo aver conquistato la finalissima di Tu si Que Vales su Canale 5, Dino Paradiso torna dal vivo a Palagiano per raccontare tutta la sua meridionalità.

Dino Paradiso

il comico dino paradiso
Il cabarettista Dino Paradiso

Dino Paradiso nasce a Matera nel 1979 e si laurea in scienze politiche a Bari. La sua formazione è avvenuta sul campo, cioè per strada. Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, in piazza, al bar.

Nel 2006, dopo aver iniziato a girare per la piazze in spettacoli di paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico Comic Lab, diretta dalla grande Serena Dandini.

Grazie a questa svolta, il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e gli permette di esprimersi sui temi attuali con riflessioni profonde e che fanno pensare.

Infatti, secondo Dino, il ruolo del cabarettista è impegnato e impegnativo, perchè prende una posizione e si esprime liberamente.

Quando faccio una battuta punto al silenzio che la segue

Dino Paradiso

I successi di Dino Paradiso

Già vincitore di BravoGrazie e del Premio Charlot, trionfa nell’edizione 2013 del Festival del Cabaret Città di Martina Franca.

Successivamente, è acclamatissimo ospite di Made in Sud su Rai2 e Sabato in su Rai 1.

Nel 2015, è nel cast fisso di tutte e due le edizioni di Colorado.

Dicono di lui:

Dino Paradiso è la parte indigena, verace, tradizionalista, conservatrice ma al tempo stesso all’avanguardia della comicità umana. Dino è aristocratico nel suo dialetto e nelle sue espressioni.

È il crogiuolo di comportamenti e quotidiana routine. Dino è in ognuno di noi, con i suoi rapporti familiari, con le frustrazioni dei vicini di casa, con l’attaccamento alle proprie radici. Trasforma il carattere pacato della lucanità in una lentezza invidiabile al punto da diventare l’aspetto più ilare delle sue interpretazioni.

Dino racconta e imita la madre e il padre nei loro costumi, nelle quattro mura, scimmiotta la parrucchiera del paese e i concittadini con l’ammiccante ritornello «’a saput, ‘a saput?».

Dino è un romantico della comicità. È quello che siamo a casa quando non ci vede nessuno.

Sabato 24 agosto, saremo in Piazza Vittorio Emanuele per ridere un po’ di noi.


Questo evento fa parte del cartellone Palagiano – L’estate 2021.

Leggi anche: Palagiano L’estate 2021 – presentato il cartellone della ripartenza

Tutti gli eventi del cartellone Palagiano – L’estate 2021 si svolgono nel pieno rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza attualmente in vigore

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: