19/8/2021 – Palagiano in Corto: una rassegna di emozioni

Palagiano in Corto – 13a edizione

Data: 19 agosto 2021
Luogo: Largo Diaz, adiacente a Piazza Vittorio Emanuele, Palagiano
Ingresso libero, posti a sedere

Programma

Palagiano in Corto è una rassegna di cortometraggi curata dall’Associazione Socio-Culturale Luce&Sale.

Ha l’obiettivo di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva sociale e culturale.

Inoltre vuole sostenere il lavoro di giovani registi che si cimentano con la “forma breve”, offrendo loro una maggiore visibilità. 

Per questo, Palagiano in Corto non è un semplice evento estivo, ma l’amplificatore di un messaggio finalizzato a riflessioni che suscitano emozioni. 

La sua formula si consolida nel tempo, e ha lo scopo di ricercare e recepire a livello nazionale le spinte più originali che si agitano all’interno dei format audiovisivi. 

Tra questi, riserva una particolare attenzione alla produzione audiovisiva pugliese, di cui intende testimoniare l’evoluzione ed il crescente interessamento del pubblico.

Infatti, Palagiano in Corto richiama sempre un pubblico sempre più numeroso, fatto non solo di appassionati del genere, ma anche di spettatori incuriositi. 

Ospiti dell’evento sono i registi, gli attori o rappresentanti della produzione omaggiati da una targa di partecipazione.  

Per gli organizzatori, è un onore presentare lavori di alto livello già premiati in altri contesti.

Anche quest’anno, verrà assegnato il premio Don Giovannni Pulignano.

Palagiano in corto - premio don giovanni pulignano 2020
Premio Don Giovanni Pulignano – Edizione 2020

Come di consueto, premieremo un nostro concittadino che ha contribuito con i suoi meriti personali, professionali, sociali al buon nome di Palagiano nel mondo.

La storia della rassegna

La rassegna, inizialmente intitolata Palagianesi in corto, nasce nel 2009 in seno alle attività artistiche, sociali e culturali che L’Associazione Luce&Sale promuove da anni sul territorio.

Infatti, motivati dalla possibilità di contribuire attivamente alla vita e alla crescita del proprio paese, i soci coltivano nel tempo idee originali accettando nuove sfide. 

Così nel tempo Palagiano in Corto, che dal 2012 gode del patrocinio di Apulia Film Commission, estende gradualmente la sua risonanza ai comuni limitrofi. 

Negli anni la location è cambiata, svolgendosi negli spazi del paese ritenuti di volta in volta più adatti a valorizzare l’evento e soprattutto  a rappresentare occasioni di incontro con il pubblico.

Infatti, tutti i soggetti attivamente coinvolti nella realizzazione della rassegna, sono animati dalla convinzione che vivere attivamente il territorio sia fondamentale per riscoprirsi comunità. 

Da qualche edizione, Palagiano in Corto ha trovato la sua casa a Largo Diaz, ubicato nei pressi della piazza principale del paese che si offre naturalmente come piccolo anfiteatro, perfetto per l’occasione.

Alcuni dei volti noti ospitati dalla rassegna sono stati: Paolo Briguglia e Alessandro Grande (David di Donatello  con  Bismillah, 2018), Giulio Mastromauro (David di Donatello con Inverno, 2020), Pippo Mezzapesa, Marcello Di Noto, Alessio Giannone in arte “Pinuccio”, Alessandro Porzio, Angela Curri, Valerio Vestoso.


Questo evento fa parte del cartellone Palagiano – L’estate 2021.

Leggi anche: Palagiano L’estate 2021 – presentato il cartellone della ripartenza

Tutti gli eventi del cartellone Palagiano – L’estate 2021 si svolgono nel pieno rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza attualmente in vigore

Stefania Favale

Il teatro mi appassiona, l'arte mi incanta. Mi piace leggere e scrivere mi diletta. Tutto mi diverte.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: